aderfp633
Inscrit le: 27 Sep 2011 Messages: 7915 Localisation: England
|
Posté le: Sam Sep 28, 2013 4:48 pm Sujet du message: La Stampa - "Il gruppo Air France-Klm non vuole i |
|
|
{La Stampa - “Il gruppo Air France-Klm non vuole i debiti di Alitalia”}
I giornali francesi: può salire dal 25 al 50% del capitale ma a patto di una dura ristrutturazione luigi grassiaA Parigi l’ipotesi di crescita del gruppo Air France-Klm nel capitale di Alitalia, annunciata l’altro giorno ma senza numeri, è stata meglio precisata ieri al 50% (la quota attuale è il 25%) ma è anche saltata fuori una condizione-capestro: la Air France non accetta di ereditare il debito di Alitalia (un miliardo di euro), visto che Af-Klm «è già fortemente indebitata e non sarebbe in grado di far fronte a un ulteriore fardello». Queste comunicazioni non sono ufficiali, si tratta di voci raccolte a Parigi dal quotidiano La Tribune presso finti affidabili; al momento fanno da ballon d’essai. Da Parigi la compagnia francese risponde con un «no comment» ma ambienti vicini a Air France-Klm confermano che «il gruppo sta lavorando su questo dossier».Scrive la Tribune nel suo sito Internet che «Air France-Klm deve decidere lunedì prossimo se partecipare o meno all’aumento di capitale di Alitalia. Il gruppo è pronto a salire fino al 50% nella compagnia italiana, ma fissa condizioni molto dure».Alitalia è stata completamente privatizzata 5 anni fa ma dopo di allora è scivolata in un’altra crisi che richiede, come minimo, un grande afflusso di liquidità. Scrive la Tribune che saranno risolutivi «il consiglio di amministrazione di Air France-Klm del 23 settembre» e «il cda di Alitalia convocato a fine settembre» (il 26). All’orizzonte, spiega il quotidiano economico, ci sono tre possibilità: 1) Air France-Klm non partecipa all’aumento di capitale, e questo lascerebbe insoluti i problemi della compagnia italiana; oppure 2) Air France vi prende parte ma solo per l’ammontare della sua partecipazione attuale,[url=http://woolrich-outlet-online.blogspot.com]woolrich arctic parka[/url], dando quindi un contributo parziale, e probabilmente non risolutivo; o ancora 3) Air France «vi prende parte e va oltre la propria partecipazione, anche fino al 50%» sottoscrivendo l’inoptato, però, oltre a rifiutare di accollarsi il debito di un miliardo, il gruppo Air-France Klm pretenderebbe che la «ristrutturazione industriale di Alitalia venga finanziata prima di un’eventuale operazione»; inoltre i franco-olandesi vorrebbero poter disporre di «più influenza nella gestione della compagnia in alcuni settori». «Se queste condizioni ci fossero - spiega La Tribune - l’amministratore delegato di Air France-Klm, Alexandre de Juniac, non particolarmente entusiasta di questo dossier fino a qualche mese fa, potrebbe decidere di farsi avanti. Ma bisognerà anche convincere il consiglio d’amministrazione». Nel frattempo si fa più debole l’ipotesi di un ingresso nel capitale di Alitalia della floridissima Etihad, d’intesa con Air France: il numero uno della compagnia aerea di Abu Dhabi, James Hogan, ha detto all’agenzia Afp che la sua priorità è la compagnia indiana Jet Airways. Alla domanda se fosse interessato a una partecipazione in Alitalia, l’amministratore delegato di Etihad ha risposto: «Per il momento sono focalizzato sull’India, sulle nostre operazioni in India». Certo «abbiamo una relazione solida con Alitalia» e «guardiamo a diversi dossier», ma per adesso «la nostra priorità è Jet Airways». Comunque, di passaggio a Parigi, Hogan ha incontrato ieri pomeriggio i suoi omologhi di Air France e Klm. Però questo sarebbe avvenuto «nel quadro di riunioni regolari» (fra le compagnie ci sono accordi commerciali). «Le nostre relazioni sono ottime. Ci incontriamo tutti i mesi» ha spiegato Hogan. _________________ People watching the forthcoming beginning of the German half of the inhabitants of Berlin are no interested in co-optation |
|